Novembre, 2020
Bisognerà aspettare almeno il 2021, se non il 2022.
Era inevitabile che prima o poi accadesse e alla fine sta per accadere davvero.
In sostanza sarà possibile utilizzare le applicazioni in maniera sinergica pur senza necessariamente doverle avere entrambe installate. Un vantaggio non da poco, che si svilupperà in tante funzionalità utili ad integrare le skill di ogni applicazione.
Agosto, 2020
Facebook ha rilasciato un aggiornamento per Instagram che dà inizio all'unificazione delle piattaforme con Messenger e WhatsApp
Premendo sul bottone Update presente alla fine della schermata, l’icona dei Direct (l’aeroplano) viene sostituita con quella di Messenger. In tutta questa vicenda, però, c’è un lato negativo: nonostante il cambio di icona e l’annuncio tramite la schermata, non è ancora possibile scrivere a un amico su Messenger utilizzando Instagram. Si tratta per il momento solo di un annuncio che nelle prossime settimane diventerà operativo. E in tutto questo rientra anche WhatsApp. L’applicazione di messaggistica, infatti, sarà il prossimo obiettivo dell’unificazione. Anche WhatsApp fa parte del grande progetto di Mark Zuckerberg di realizzare un’unica piattaforma di messaggistica nella quale gli utenti di WhatsApp, Instagram Direct e Messenger possono dialogare senza pensare a quale applicazione stanno utilizzando.
Gennaio, 2020
Whatsapp 2020: Notizia per gli utenti
Nonostante le indiscrezioni di inizio 2019, la fusione tra Facebook, WhatsApp e Instagram in un’unica grande app social non è avvenuta. Tuttavia, Facebook si è battuta per far comparire il proprio logo sulla schermata iniziale di WhatsApp, mentre molte altre novità ci attendono dietro l’angolo, considerando che le tre società non sono mai state tanto legate quanto lo sono oggi.
Ci aspettano grandi novità da WhatsApp per tutto il 2020. L’azienda ha svelato al pubblico alcune slide che hanno mostrato come Whatsapp abbia intenzione di introdurre annunci pubblicitari nella propria app. L’idea è quella di far comparire le pubblicità tra gli aggiornamenti di stato dal 2020, con banner a tutto schermo che appariranno tra una schermata e l’altra.
Dicembre, 2019
NOVITÀ 2020: Chat di messenger, Instagram e Whatsapp
Durante il Facebook F8, la conferenza tenuta ogni anno per quanto riguarda gli sviluppi del social network, è stato svelato che le tre app più utilizzate fino a questo momento (Whatsapp, Facebook e Instagram) tra non molto inizieranno un primo processo di unione.
Il “patron” di Facebook, Mark Zuckerberg, ha infatti affermato che si potranno usare ciascuna delle applicazioni indifferentemente per scambiarsi messaggi.
Il processo sarebbe semplicissimo e Zuckerberg lo ha descritto affermando: “Stiamo lavorando per rendere la maggior parte dei nostri prodotti di messaggistica crittografati, usando la Tecnologia end-to-end e considerando tutti i modi per facilitare le comunicazioni con amici e familiari attraverso le reti“.
“Non si tratta di una fusione ma di un’armonizzazione”, ha poi aggiunto il responsabile tecnico Stan Chudnovsky.
Le tre app condivideranno la stessa piattaforma di comunicazione, pur rimanendo autonome. Quindi, con questo cambiamento, una persona senza un account Facebook, ma con un profilo WhatsApp, sarà in grado di ricevere messaggi da Messenger.
Il giornale americano “New York Times” avrebbe previsto una data per la grande novità per le app di messaggistica appartenenti al mondo Facebook: il 2020.
L’intenzione sarebbe semplificare ancora di più l’uso delle chat per i miliardi di utenti che quotidianamente si scrivono messaggi e si inviano file, foto, audio, documenti.
Marzo, 2019
Zuckerberg prevede di integrare WhatsApp, Instagram e Messenger entro il 2020
I 3 Vantaggi potenziali della fusione delle app di messaggistica istantanea di Facebook, stando a delle anticipazioni in arrivo dagli Stati Uniti, Facebook si sta preparando per integrare le tre piattaforme di messaggistica l’operazione dovrebbe avvenire entro i primi mesi del prossimo anno, probabilmente nella primavera del 2020. Insomma, nel giro di un anno WhatsApp verrebbe fusa con Facebook Messenger e Instagram Direct.
Il modo in cui Facebook prevede di integrare i servizi di messaggistica di WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger?
Mentre tutte e tre le app continueranno a funzionare come applicazioni autonome, l'infrastruttura di messaggistica sottostante sarà integrata. Ad esempio, un utente di WhatsApp potrebbe inviare messaggi a un utente di Instagram, cosa che al momento non è possibile.
L'integrazione dovrebbe essere completata entro la fine del 2019 o all'inizio del 2020, secondo il New York Times , che ha intervistato varie persone che hanno familiarità con il progetto.
E se è davvero così, potrebbe essere un grosso problema per i marketer digitali?
Zuckerberg ha affrontato l'argomento nel corso della videoconferenza successiva alla pubblicazione degli ultimi risultati finanziari, e ha illustrato alcuni dei vantaggi che l'iniziativa porterebbe portare; il primo di questi sarebbe la crittografia end-to-end tra i vari servizi: per esempio un utente WhatsApp potrebbe mandare un messaggio criptato a un account Instagram o FB Messenger, e naturalmente viceversa.
Secondo, l'unificazione potrebbe rendere più semplice la comunicazione in certi casi d'uso.
"Credo che questa sia la direzione verso la quale dovremmo andare anche per altre cose nel futuro", ha comunicato Zuckerberg, che ha definito anche altri vantaggi con il nuovo approccio
Perché Facebook sta facendo questa mossa ? Nel prossimo articolo spiegheremo perché le aziende avranno i loro benefici.